Optional di Sicurezza

Optional per la Sicurezza della vostra auto

Se parliamo degli optional delle auto solitamente tendiamo a riferirci a tutti quegli accessori non indispensabili e, anzi, alla volte proprio inutili, volti a renderci piacevole la permanenza nella vettura.

Immaginiamo, per esempio, un lettore dvd, uno stereo per la musica oppure il navigatore satellitare per raggiungere in modo semplice e veloce le destinazioni.

In realtà fa piacere sapere che ci sono svariati optional che sono stati studiati e creati proprio ai fini della sicurezza stradale, per il guidatore e per i passeggeri.

Si tratta di dispositivi come l'air-bag, i sensori di ostacolo, l'ESP, l'head-up display e il controllo della velocità. Tutti strumenti che svolgono una precisa funzione e che in molti casi possono salvare letteralmente la vita.

L'air-bag, il noto cuscino salvavita lo conosciamo tutti, i sensori di ostacolo sono utili soprattutto per le manovre e in fase di parcheggio e l'head-up display, che consente di visualizzare le informazioni base sul parabrezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

L'ESP è un particolare dispositivo di sicurezza che serve per evitare lo sbandamento dell'auto. Attraverso dei sensori posizionati sulle quattro ruote e sul volante dell'automobile viene monitorato in modo costante se la direzione di marcia coincide con le volontà del guidatore.

Questo vuol dire che se l'auto sbanda per colpa del guidatore o per evitare un ostacolo, il sistema interviene in modo rapido frenando una sola ruota tutte e quattro e mantenere il veicolo in carreggiata.